VENEZIA IN FOTO
CANAL GRANDE E O PALAZZI ” DE CITRA”
ME RICORDO… E ANCA NO

Relatore: ALESSANDRO MILITE


Canal Grande e i Palazzi «de citra»
I palazzi sulla riva sinistra del Canal Grande «de Citra» dietro le loro facciate, a volte belle e a volte rovinate dal tempo, cosa possono ancora raccontarci?
«…Oltre le finestre dei palazzi sul Canal Grande, i più prestigiosi e importanti di Venezia, si nascondono le leggende, i misteri, le curiosità, gli intrighi e le passioni della Serenissima. Nelle loro stanze si è snodata, nei secoli, la storia millenaria della Repubblica. Dai loro balconi si sono affacciate le cortigiane più belle, i poeti più acclamati, i governanti più astuti, gli ospiti più prestigiosi, che hanno reso leggendaria la città lagunare…»


Me ricordo … e anca no
Foto di un tempo lontano, risalgono a fine ‘800 e ai primi decenni del ‘900, però neanche troppo lontano perché Venezia è sì cambiata, e non sempre in meglio, ma è rimasta anche uguale.
Guardando le foto i ricordi, essendo nato e vissuto a Venezia fino agli anni ’60, sono subito affiorati alla mente anche se di molti luoghi, persone e fatti più lontani nel tempo sono rimaste solo le foto.
Le immagini sono di Anderson, Bonaldi, Filippi, Giacomelli, Ongania, Naya, Ponti, Salviati e di altri dei quali purtroppo non ho trovato il nome