VIAGGI VIRTUALI
● LA RUSSIA DEGLI ZAR: MOSCA, SAN PIETROBURGO, L’ANELLO D’ORO
● UZBEKISTAN

Relatore: ANTONIO LANZA

Il corso viene proposto sia al Berna che alla Manin in date diverse

● La Russia degli Zar: Mosca, San Pietroburgo, L’anello D’oro
La storia millenaria in un viaggio virtuale alla scoperta di MOSCA, anima e cuore delle Russie, dove tutto è teatrale, estremo, potente. Di San Pietroburgo, la figlia europea dello zar Pietro, città sull’acqua, originale incontro tra il barocco e il policromo tradizionale russo.
Delle città medievali di Serghiev Possad, Vladimir, Suzdal, Rostov e Kostroma che formano l’Anello d’Oro, fuori dai tradizionali itinerari, siti UNESCO che ospitano i più antichi monasteri russi con i loro capolavori d’arte. Quando, nel medioevo, questi centri erano ricchi e potenti principati, Mosca era poco più di un villaggio.

● Uzbekistan
Viaggio virtuale nel Paese delle Mille e Una Notti, lungo antiche strade tracciate da mercanti ed esploratori nel corso della storia, dove imponenti moschee e madrase si alternano a vivaci bazar e minareti che emanano spiritualità. Il tutto custodito da un popolo sorridente e ospitale: benvenuti in Uzbekistan, vero gioiello dell’Asia centrale che annovera, tra le altre cose, alcune delle oasi più importanti sull’antica Via della Seta.
Una su tutte Samarcanda, nome che evoca leggende e ha ispirato racconti e canzoni. Ma anche Bukhara e Khiva, con i loro tesori di inestimabile valore artistico e culturale, anch’esse patrimoni UNESCO.