LETTERATURA E CINEMA
INTRODUZIONE AL PERCORSO LETTERARIO
LE RELAZIONI DIFFICILI

Relatore: LIA RUISI

Il corso viene proposto sia al Berna che alla Manin in date diverse

Quest’anno, i docenti del gruppo hanno scelto un tema di grande complessità e sempre attuale, che sottopone alla riflessione i meandri dell’anima in lotta tra il dovere di un ruolo e l’esigenza prorompente dell’attuazione del proprio sé, tra l’accettazione della cosiddetta “normalità” e il sottile fascino della trasgressione, tra le amicizie che nascono e che poi si perdono e si tradiscono nel drammatico percorso dell’esistenza, tra il difficile compromesso di mediazione tra le ambizioni e la necessità del dialogo con l’altro, tra le mille difficoltà di una umanità, prigioniera di un’esistenza frutto di relazioni.
Le relazioni difficili: è questo il tema che affrontano i diversi testi proposti dai docenti del gruppo; romanzi che pongono l’accento su aspetti diversi delle relazioni: rapporti generazionali, di coppia, amicali, sociali, ma soprattutto con sé stessi, che rivelano quel vivere sempre turbolento con l’amico-nemico che ognuno porta dentro di sé. Sono storie di relazioni difficili, complesse, variegate e costellate da costanti ed inquietanti momenti contradditori che rivelano quanto sia difficile stabilire relazioni positive e durature.
Romanzi testimonianze di vita che, nella loro cornice temporale vasta, portano in superficie individuali complessità nascoste e diverse conflittualità sociali che anelano di trovare in un utopico mondo migliore relazioni concilianti col sé e con gli altri. Narrazioni tutte che invitano ad una riflessione personale, da confrontare, in proficui dibattiti, tra docenti e partecipanti agli incontri.