VIAGGI VIRTUALI
GREAT DIVIDE IN BICI

Relatore: ANGELO SENTIERI

Il corso viene proposto sia al Berna che alla Manin in date diverse

La GDMBR (Great Divide Mountain Bike Route ) è un percorso per bici che segue lo spartiacque montuoso americano della Great Divide da Nord a Sud, iniziando a Banff in Canada e terminando ad Antelope Wells negli USA, esattamente al confine con il Messico.
Attraversa due stati canadesi: Alberta e British Columbia e quattro americani: Montana, Idaho, Wyoming e New Mexico e con le sue 2.700 miglia di percorso (4.500 km.) e ben 60.000 mt. di dislivello; è considerato il percorso per bici più lungo ed impegnativo del mondo.
Il tracciato attraversa paesaggi e territori molto diversi tra loro e dal punto di vista naturale stupendi: dalle foreste e dai laghi delle Rocky Mountains canadesi, ai paesaggi montani sconfinati del Montana, alle praterie infinite del Wyoming, alle alte montagne rocciose del Colorado fino ai deserti bruciati dal sole del New Mexico e si è spesso accompagnati dalla numerosa fauna selvatica: antilopi, pronghorn, bisonti, ed in certi casi l’orso con il quale ho avuto un contatto ravvicinato.
Nella scorsa estate ho percorso la prima parte di questo itinerario: i primi 2.400 km. da Banff a Denver, ed è stata un’esperienza entusiasmante sulle tracce del mitico Far West e dell’epopea dei primi coloni e dei cercatori d’oro arrivati dall’est in cerca di fortuna.
Sarà un piacere per me condividere questa esperienza attraverso immagini e filmati e raccontando i momenti e gli incontri più significativi.