LETTERATURA E CINEMA
GIANRICO CAROFIGLIO, IL PASSATO E’ UNA TERRA STRANIERA

Relatore: MARIA ROSA SUNSERI

Il corso viene proposto sia al Berna che alla Manin in date diverse

“Fino a qualche minuto primo ero lì a fare colazione, come ogni mattina, preparandomi per una banale giornata, quando all’improvviso sono stato preso da un vortice e mi sono ritrovato altrove. In un posto misterioso e straniero. Lontano.”
È questo l’incipit del romanzo di Carofiglio ambientato in una Bari degli anni 80 in cui ambienti torbidi e segreti fanno da sfondo alla routine quotidiana tranquilla e rassicurante.
In questo thriller psicologico che lambisce il romanzo di formazione si muovono i due protagonisti: Giorgio studente modello figlio di intellettuali borghesi e Francesco che per vivere gioca a carte vincendo perché è un abile baro e sembra avere le chiavi per aprire le porte del successo. L’incontro tra i due innesca il cortocircuito narrativo in cui Giorgio diventa complice di Francesco e comincia la sua discesa agli inferi, in quegli inferi dell’anima fino ad allora ignoti. Nel frattempo un tenente dei carabinieri, Giorgio Chiti, indaga su una serie di violenze sessuali che marchiano a fuoco la vita di giovani donne passate nel posto sbagliato al momento sbagliato……
Da questo romanzo il regista Daniele Vicari ha realizzato nel 2008 l’omonimo film.