Come altre associazioni rivolte agli adulti, l’UTL offre corsi annuali di varie discipline, ma la sua specificità sta nella programmazione di lezioni-conferenza giornaliere, raccolte in moduli brevi, massimo 8 ore, che spaziano in moltissimi campi del sapere (scienze, letteratura e storia, arte e architettura, filosofia e psicologia, medicina, economia, cinema…) aperte a TUTTI i soci, senza  bisogno di iscrizione specifica.

Questa modalità di programmazione ha il grande vantaggio di permettere a ciascuno di costruirsi un piano di frequenza personalizzato, a misura dei propri interessi e del proprio tempo libero. Nello stesso tempo, chi vuole e ha la possibilità di frequentare tutti i giorni e tutte le ore, lo può fare.

Sono stati definiti due percorsi annuali:

    • un percorso di Letteratura e Cinema a tema intitolato:  “Il romanzo di formazione, un viaggio nel processo di costruzione del sé”, collocato il Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30;
    • un percorso di Storia dell’Arte sul tema di “Venezia nell’architettura e nelle arti figurative”, il Giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45.

Entrambi i percorsi sono a più voci, per non dare un carico eccessivo ad una sola persona, e sono stati condivisi e definiti dai docenti secondo uno sviluppo cronologico

Altro percorso annuale Viaggi virtuali, basato su racconti e foto di viaggi in paesi di più continenti presentati perlopiù da persone che li hanno effettuati realmente, il Lunedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45.

Sono stati altresì creati dei percorsi non annuali,
ma di una certa consistenza :

  • Storia di Venezia:  Martedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30
  • Psicologia e Psicoterapia:  Pensiero, emozioni e sentimenti. Curare la mente anche con le parole, Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Per quanto possibile, le lezioni sono organizzate in modo da collocare discipline affini nello stesso pomeriggio.

I documenti che l’UTL predispone per poter essere informati sulle proprie attività culturali sono:

  • La Programmazione annuale. È il documento più completo che raccoglie in estrema sintesi tutte le attività dell’associazione: i corsi annuali, le lezioni-conferenza (Berna, Manin, Candiani), l’elenco dei docenti, il calendario delle festività, gli incarichi dello staff.
  • Il Book. Illustra i percorsi e i moduli culturali di Berna e Manin con maggiore dettaglio rispetto al Libretto dei Programmi, fornendo una breve descrizione dei loro contenuti.
  • Il Bollettino mensile. E’ il documento più importante nel quale sono calendarizzate le lezioni-conferenza  di Berna, Manin e Candiani, fornite informazioni su uscite culturali e viaggi programmati, manifestazioni eventi particolari.
  • Il Bollettino mensile specifico per il Manin. Fornisce  la calendarizzazione e la descrizione delle lezioni in quella sede.
  • Il Settimanale. Fornisce  il dettaglio delle lezioni di una settimana al Berna, illustrate nella home page, ma compattate in questo documento per chi volesse scaricarlo e stamparlo.