ANNO 2023

SUGGERIMENTI di LETTURE ESTIVE 
I romanzi del percorso Letteratura e Cinema
LE RELAZIONI DIFFICILI

Il percorso di “Letteratura e cinema” dell’anno 2023/24 rivolge la sua attenzione alle relazioni difficili, un tema di grande attualità che coinvolge le persone a tutti i livelli, dal campo personale e familiare a più vasti orizzonti sociali e politici. Il percorso presenta alcuni significativi romanzi della letteratura italiana e non, rappresentativi del tema scelto, che saranno seguiti dalla visione del film da essi tratto. Consigliamo di leggerli per una partecipazione più consapevole e costruttiva agli incontri pomeridiani relativi al percorso. 

Il percorso prevede anche un modulo di riflessione sul linguaggio cinematografico, per apprezzarne la specificità e comprendere quanto sia specchio di problemi individuali e di società. 

SILVIA RIZZO

vedi presentazione

CHIARA PUPPINI

vedi presentazione

ANNA NASTI

vedi presentazione

MARIA ROSA SUNSERI

vedi presentazione

CLAUDIO PERESSIN

vedi presentazione

.

ALTRE PROPOSTE di LETTURA

Per accompagnarvi in questa lunga estate, offriamo alcune proposte di lettura.

Iniziamo con due “prodotti”   dei nostri laboratori:

il video dello spettacolo teatrale dei nostri “Attori consumati” diretti da  Albarosa Artico e Emanuela Marella dal titolo Donne mie la fate a tante per coloro che non lo hanno visto al Lippiello e per coloro che desiderano cogliere meglio le citazioni di opere famose di Mozart e Goldoni all’origine della pièce.
– due fascicoletti che raccolgono alcuni racconti brevi, immaginati partendo da incipit dati o suggeriti da una musica, come esempio dei lavori prodotti nei corsi di Scrittura creativa tenuti da Anna Nasti.

TEATRO
Attori consumati dell’UTL

SCRITTURA CREATIVA
Primo livello

SCRITTURA CREATIVA
Secondo livello

.

Potrete poi leggere nella versione integrale L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono.
E poi una scheda dell’uscita di fine anno per chi vorrà approfondire la conoscenza dei musei e dei luoghi visitati. Un suggerimento per una visita personale. A Polcenigo si può sicuramente passare una giornata intera, però il sabato o la domenica quando le chiese sono aperte.
Come approfondimento della gita precedente, la ricerca di Alessandro Milite sugli Zattieri che è stata allegata al n. 34 del Pianeta, e che rimettiamo in evidenza qui.

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Jean Giono

Uscita culturale
di fine anno

ZATTERE E ZATTIERI
Alessandro Milite

.

Altra proposta di lettura che anticipa l’uscita di settembre del prossimo Pianeta UTL unitamente all’approfondimento di Alessandro Righi su Raffaello architetto, dove si occupa in particolare del progetto della Basilica di San Pietro di Roma che non ha mai visto la luce.
E ancora, la voce del Dizionario Biografico Treccani su Andrea della Gondola, meglio conosciuto come Andrea Palladio, facendo riferimento al modulo sulle sue chiese veneziane proposto alla Manin e in preparazione agli incontri del prossimo anno su altre sue opere e ville che forse anche visiteremo. 

PIANETA UTL N. 35
Settembre 2023

IL VOLO DI ICARO
Alessandro Righi

ANDREA PALLADIO
voce del DBI Treccani